ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. PASQUINI
VIA A. TOSCANINI 4, 51010 MASSA E COZZILE (PT)

Secondaria – Orario definitivo: ATTENZIONE!

23/10/20 – ATTENZIONE! Si è resa necessaria una piccola modifica all’orario definitivo che viene ora riproposto nella versione definitivamente definitiva.
Al link seguente quindi è disponibile l’orario definitivo aggiornato delle lezioni della Secondaria suddiviso classe per classe. Il suddetto orario sarà in vigore da lunedì 26 ottobre.

Secondaria – Orario definitivo aggiornato

Comunicato n.3 – Distribuzione e uso mascherine

02/10/20 – A  questo link è a disposizione degli studenti e dei genitori della Primaria e della Secondaria, dei docenti e del personale ATA il Comunicato n.3 relativo alla distribuzione e all’uso corretto delle mascherine.

 

Avviso per i Genitori n.8

17/09/20 – A questo link è disponibile l’Avviso per i genitori n.8 (che è stato dettato in mattinata ai nostri alunni) riguardante la consegna delle mascherine, eventuali alunni fragili e l’obbligo vaccinale.

Prime norme per la “ripartenza”

02/09/20 – A questo link è disponibile il Comunicato n.1/2020 contenente le prime disposizioni per la “ripartenza”, in previsione dei corsi di recupero e quindi dell’accesso da parte degli alunni ai locali della scuola.

Avviso per i genitori delle CLASSI PRIME delle Primaria e della Secondaria


27/08/20 – In data odierna dagli uffici di segreteria stanno inviando, via mail, ai genitori degli alunni delle future classi prime della scuola primaria e delle scuola secondaria, la comunicazione della sezione in cui è stato inserito il proprio figlio con l’elenco degli alunni di quella classe.

Secondaria – Corsi di recupero


26/08/20 – In data odierna è stato pubblicato l’avviso n.73 relativo ai corsi di recupero rivolti agli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di valutazioni inferiori a 6/10, evidenziate nei Piani di Apprendimento Individualizzati (PAI). A questo link è disponibile l’avviso suddetto con l’orario dei singoli corsi di recupero.

La scuola inizia il 14 settembre

26/08/20 – A questo link è disponibile la comunicazione dell’inizio della scuola di ogni ordine e grado, inizio che la Regione Toscana ha anticipato a lunedì 14 settembre.

UFFICI DI SEGRETERIA E DI PRESIDENZA: ricevimento

26/08/20 – Si ricorda all’utenza che, essendo la sede centrale ancora interessata dai lavori da parte dell’ente locale, gli uffici di segreteria sono tuttora spostati al plesso della scuola primaria ”Amicizia”. II pubblico viene ricevuto in presenza eslusivamente su appuntamento (nel rispetto dei protocolli anti Covid) e solo per questioni non risolvibili tramite telefono o mail.
Gli orari di ricevimento sono i seguenti:
– in orario antimeridiano, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 12.30 alle 13.30
– in orario pomeridiano, il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
Per fissare un appuntamento  si deve chiamare il numero 0572/79634 o inviare una mail all’indirizzo ptic80600d@istruzione.it.

Si ricorda inoltre che anche la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Rachele Pirozzi, riceve sempre e solo per appuntamento da fissare chiamando il numero 0572/79634.

 

Avviso – Ai genitori degli alunni che si iscrivono alle “Superiori”

Si informa che da oggi, 30/06/20, sono scaricabili i seguenti documenti:
certificato provvisorio di diploma della scuola secondaria di 1° grado
certificazione delle competenze
Gli interessati devono seguire  questo percorso:
1) collegarsi al sito del nostro comprensivo
2) cliccare sull’icona SCUOLANEXT ACCESSO FAMIGLIE
3) entrare con le proprie credenziali nel profilo dell’alunno/a
4) cliccare su BACHECA – BACHECA DOCUMENTI PERSONALI

 

Restituzione tablet e laptop ottenuti in comodato d’uso

26/06/20 – Si invitano i genitori degli alunni che hanno ottenuto tablet o laptop in comodato d’uso durante il periodo della DaD a provvedere alla restituzione dei device presso la scuola primaria “Amicizia”, secondo il calendario seguente.
Scuola primaria:
mercoledì 01/07/20 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 cognomi dalla A alla L
mercoledì 01/07/20 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 cognomi dalla M alla Z
Scuola secondaria:
giovedì 02/07/20 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 cognomi dalla A alla L
giovedì 02/07/20 dalle ore 11.30 alle ore 13.30 cognomi dalla M alla Z

La restituzione dei suddetti device dovrà svolgersi nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, ovvero indossando la mascherina, sanificando le mani all’ingresso, evitando assembramenti e mantenendo la distanza di 1m.

Esiti scrutini finali A.S. 2019/20

23/06/20 – Si comunica che, sul Portale Argo, sono disponibili gli esiti finali del corrente anno scolastico.
Ecco alcune indicazioni utili per reperire tutte le informazioni:
– nella sezione SERVIZI ALUNNO sono reperibili gli esiti dello scrutinio finale del singolo alunno
– nella sezione SERVIZI CLASSE è reperibile il tabellone finale della classe
– in DOCUMENTI è reperibile il documento di valutazione (cioè la pagella) del singolo alunno ed è inclusa anche la “pagella” di Religione (ovviamente solo per gli alunni che si avvalgono di tale insegnamento) [ATTENZIONE: Si precisa che la “pagella”  è visualizzabile SOLO accedendo da computer!]
– in DOCUMENTI – BACHECA PERSONALIZZATA, per gli interessati, sono reperibili i seguenti documenti: 1) PAI – PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO (per gli alunni della Secondaria ammessi alla classe successiva con una o più insufficienze); 2) CERTIFICAZIONE delle COMPETENZE (per gli alunni in uscita dalla classe quinta della Primaria e dalla classe terza della Secondaria)
– in DOCUMENTI – BACHECA SCUOLA sono reperibili i tabelloni con gli esiti dell’Esame di Stato.

Richiesta rimborso viaggi di istruzione

19/06/20 – Si ricorda a chi ancora non avesse provveduto a presentare la richiesta di rimborso di quanto versato a suo tempo per i viaggi di istruzione A.S. 2019/20 (sospesi a seguito delle disposizioni legislative per la ben nota emergenza epidemiologica) che è ancora possibile presentare la richiesta anche se era stata data la scadenza del 31/05/20.
Per fare ciò sono utili i seguenti documenti:
– Avviso n. 62  indirizzato alle famiglie degli alunni partecipanti ai viaggi di istruzione a Perugia – Modena – Napoli e Roma-Palazzo Quirinale contenente  le istruzioni per presentare la richiesta di rimborso delle somme versate come anticipo
– Modello di richiesta di rimborso.

 

Avviso per docenti e studenti che stanno per lasciare il “Pasquini”

Con l’adozione della piattaforma G Suite nasce l’esigenza di censire annualmente gli account del nostro istituto. Per tale ragione, coloro che  dall’a.s. 2020/21 non apparterranno più al nostro istituto (docenti e studenti), per non perdere il proprio materiale, potranno scaricarlo su una mail privata.
Le istruzioni per fare tutto ciò sono reperibili qui.

Concorso “Realizza la tua classe ideale”: abbiamo bisogno di aiuto per vincere!

26/05/20 – Il nostro istituto sta partecipando a un concorso che si chiama “Realizza la tua classe ideale”. Il concorso è reperibile su Facebook e abbiamo bisogno del vostro aiuto per vincere. Cliccate qui e mettete MI PIACE sotto al progetto del “Pasquini” dal titolo “La classe che abbraccia” e invitate amici, parenti e conoscenti a fare lo stesso. Contiamo su di voi…grazie!

La DaD al “Pasquini”: aggiornamento

A questo link è disponibile il documento La DaD al “Pasquini” aggiornato al 21/05/20. Nel presente documento si possono trovare informazioni importanti riguardo le valutazioni finali e l’Esame di Stato, oltre a tutte le informazioni utili riguardanti l’organizzazione della DaD – Didattica a Distanza al nostro  Comprensivo che erano già presenti del documento precedente.

 

Biblioteca del “Pasquini”: chiusura straordinaria per lavori

21/05/20 – Il responsabile della Biblioteca del nostro Comprensivo, Prof. Giacomo Bartoletti, comunica quanto segue.

Comunichiamo che la Biblioteca resterà chiusa fino all’inizio del prossimo anno scolastico a causa di lavori di manutenzione e ristrutturazione che interessano tutto l’edificio della Scuola Secondaria di 1° grado.
Per la restituzione dei libri presi in prestito prima della chiusura per l’emergenza Covid-19 invitiamo i nostri utenti, alunni e familiari a recarsi al plesso della scuola primaria Amicizia secondo le seguenti modalità:
Mercoledì 27 Maggio Ore 8.00- 14.00 cognomi dalla A alla L
Giovedì 28 Maggio Ore 8.00-14.00 cognomi dalla M alla Z
Mercoledì 3 Giugno Ore 8.00- 14.00 cognomi dalla A alla L
Giovedì 4 Giugno Ore 8.00-14.00 cognomi dalla M alla Z
Eventuali ulteriori giorni di apertura saranno comunicati successivamente.
I libri saranno restituiti alla bibliotecaria Anna Maria Adorisio che provvederà a scaricarli dal prestito bibliotecario.
Gli utenti sono invitati a presentarsi all’ingresso della scuola primaria “Amicizia” muniti di mascherina, rispettando il proprio turno e le prescritte misure di distanziamento di 1 metro.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla mail istituzionale ptic80600d@istruzione.it o inviare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook dell’Istituto.

 

Attenzione! Guasto alla linea telefonica del “Pasquini”

20/05/20 – Si comunica che la linea telefonica della Primaria “Amicizia”, dove sono stati spostati gli Uffici di Segreteria, in seguito al forte temporale di stanotte, risulta essere guasta. Si sta procedendo a riportare il tutto alla normalità ma non sapppiamo dire quanto tempo sarà necessario.
Ci scusiamo per il disagio.

Avviso – Esami Trinity Music

18/05/20 – A seguito della chiusura delle scuole in emergenza COVID-19, gli esami di certificazione musicale Trinity, previsti per fine maggio, sono rimandati a novembre 2020, in data compresa fra il 2 e il 14. Per gli alunni della classe terza, in prossimità dell’esame, saranno organizzati corsi gratuiti finalizzati a sostenere la prova di certificazione.

Avviso importante!

12/05/20 – Si comunica all’utenza che, essendo la sede centrale interessata dalla ripresa dei lavori da parte dell’ente locale, gli uffici di segreteria sono momentaneamente spostati al plesso della scuola primaria ”Amicizia”. Pertanto, il recapito telefonico a cui fare riferimento, nei giorni di apertura della scuola, è il seguente: 0572/79634.

Ricevimento Genitori alla Secondaria


30/04/20 – Pubblichiamo qui l’Avviso n. 66 per i Genitori della nostra Secondaria che riguarda il ricevimento genitori che si terrà online, dal 4 p.v. al 23 p.v. ,secondo le modalità e gli orari riportati nel suddetto avviso.

Avviso n.62 per i Genitori degli alunni partecipanti ai viaggi di istruzione A.S. 2019/20

Riguardo i viaggi di istruzione A.S. 2019/20 che sono stati sospesi a seguito delle disposizioni legislative, per la recente emergenza epidemiologica legata alla diffusione del virus “COVID-19”, ai  link seguenti sono reperibili i documenti utili a tal fine:

Avviso n. 62  indirizzato alle famiglie degli alunni partecipanti ai viaggi di istruzione a Perugia – Modena – Napoli e Roma-Palazzo Quirinale contenente  le istruzioni per presentare la richiesta di rimborso delle somme versate come anticipo
Modello di richiesta di rimborso 

Avviso Genitori n.61: Richiesta dispositivi in comodato d’uso e Netiquette

Ai link seguenti sono reperibili i documenti qui elencati:

Avviso per i Genitori n.61 riguardante la richiesta di dispositivi (Laptop o Tablet) e la pubblicazione delle Netiquette
Modulo per la richiesta dei disposistivi in comodato d’uso
Netiquette che disciplina il comportamento degli studenti durante le attività didattiche in piattaforma.

Si invitano i genitori a prendere attentamente visione della Netiquette e a  offrire la propria collaborazione per il rispetto delle regole della stessa.