ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. PASQUINI
VIA A. TOSCANINI 4, 51010 MASSA E COZZILE (PT)

28/02/23  Sabato 25 febbraio, presso il giardino della scuola “Matteo Vitelli” di Marliana, si è tenuta una cerimonia in cui sono stati messi a dimora due esemplari di gelsi gentilmente donati dalla  Vannucci Piante. Le due piante costituiscono il primo concreto atto verso l’obiettivo di riqualificazione dell’intera area esterna a servizio della scuola di Marliana. Il Comune è particolarmente riconoscente verso l’associazione VALDINIEVOLE4X4CLUB che ha contribuito all’evento di ieri, donando la posa in opera dei due alberi, oltre ad un progetto volto alla riqualificazione dell’intera area esterna della scuola di Marliana. Si ringrazia la ditta Turchi Tiziano giardini e lo studio Franchi + Associati per la grande disponibilità manifestata. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai bambini e alle loro famiglie, alle insegnanti e un grazie speciale alla Dirigente dell’Istituto Pasquini Alessia Bechelli che ha gentilmente partecipato a questo evento.

 

LEGALITA’ E CYBERBULLISMO

14/02/23 Iniziato il percorso formativo “insieme siamo più sicuri”, a cura dei referenti Legalità e cyberbullismo, che ha visto i primi protagonisti in classe il Maresciallo Lorenzo Guidotti della Caserma di Buggiano, che ha parlato ai nostri ragazzi di Codice rosso e Uso consapevole dei social. To be continued….

AVVISO AI GENITORI N.41

14/01/23 – ISCRIZIONI INDIRIZZO MUSICALE A.S. 2023/2024 Si ricorda alle famiglie dei genitori che intendono iscrivere i propri figli all’indirizzo musicale di presentare la domanda di iscrizione on line entro il giorno venerdì 20 gennaio 2023, avendo cura di barrare l’apposita casella, al fine di organizzare le prove orientativo-attitudinali. Le prove (collettiva e individuale) si svolgeranno presso i locali della scuola secondaria di primo grado a partire da lunedì 23 gennaio p.v. dalle ore 17:00. Durante la prova collettiva del 23 gennaio 2023 verranno comunicate le date delle prove individuali.

Cliccare QUI per leggere l’avviso

ISCRIZIONI A.S. 20023/2024

In riferimento all’oggetto, si forniscono le seguenti indicazioni.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 7, comma 28, d.l. 95/2012, convertito dalla l.135/2012, le iscrizioni sono
effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore
20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on
line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le
credenziali fornite tramite la registrazione, che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19
dicembre 2022.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per
ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare
anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima
scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
Coloro che sono impossibilitati ad effettuare l’iscrizione on line possono rivolgersi alla Segreteria,
nell’orario di ricevimento, previo appuntamento da prendere per telefono (0572/770025).
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia le iscrizioni si effettuano con domanda da presentare
all’istituzione scolastica prescelta dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023.
La domanda può essere scaricata cliccando QUI o può essere ritirata presso la sede principale,
rivolgendosi alle custodi. Invece per la riconsegna, che deve essere fatta inderogabilmente entro il 30
gennaio 2023 in Segreteria, occorre prendere un appuntamento.
Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

PROGETTO STEPPING STONES

27/11/22 –  Si comunica che sono aperte le iscrizioni al progetto “Stepping Stones“. Si prega di compilare il modulo Google (al quale si accede solamente con la mail d’istituto) entro il 2 Dicembre. Sono previste 5 lezioni orientative di strumento il lunedì dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso i locali della scuola media.
Orari delle lezioni:

– 5 Dicembre 2022 17:00-18:00

– 19 Dicembre 2022 17:00-18:00

– 9 Gennaio 2022 17:00-18:00

– 16 Gennaio 2022 17:00-18:00

– 23 Gennaio 2022 17:00-18:00

Link per accedere al modulo Google:  https://forms.gle/CyBxkf9eJ62dK2Xu5

Documento integrativo al DVR

17/09/22 – A questo link è reperibile il Documento integrativo al DVR contenente le iIndicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023.

Pre-iscrizioni servizio post-scuola plesso “Amicizia”

13/09/22 – Il Comune di Massa e Cozzile ha inviato al nostro Ufficio di Segreteria un avviso in cui si rendono note le istruzioni per la pre-iscrizione al servizio di post-scuola presso il plesso della Primaria “Amicizia”. Le suddette istruzioni sono reperibili a questo link.

Consegna diari ed incontri genitori infanzia e classi prime primaria

01/09/22 – A questo link è disponibile l’AVVISO AI GENITORI N.1 del 1/09/2022 inerente il calendario per la consegna del diario scolastico, per gli alunni della scuola primaria (classi 2^-3^4^-5^) e della scuola secondaria e degli incontri con i genitori dei nuovi iscritti all’Infanzia e alla Primaria.

16 agosto – Festa patronale – Uffici chiusi


11/08/22 – Si avvisano i Sigg. Utenti che il giorno 16 agosto gli uffici di segreteria del nostro istituto saranno chiusi per l’intera giornata per la ricorrenza della Festa patronale del Comune di Massa e Cozzile.

Pubblicazione elenchi sezioni infanzia e classi prime scuola primaria e scuola secondaria

02/06/22 – Si rende noto che gli elenchi degli alunni delle sezioni dell’Infanzia e delle classi prime della Primaria e della Secondaria  sono affissi alla porta di ingresso della sede centrale dell’Istituto, sita in Via Toscanini n. 4 a Margine Coperta – Massa e Cozzile. A partire dalla data odierna, è possibile prenderne visione solo dall’esterno dell’edificio in quanto è fatto divieto di diffondere i suddetti elenchi sul web.

Il “Pasquini” e Firenza Guidi – Progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia”

22/07/22 – A questo Link  è reperibile il video della prima tappa di lavoro del Progetto “Il Pozzo che alla sera bisbiglia” ideato da Firenza Guidi e rappresentato il 4 giugno 2022 con la regia della stessa Firenza Guidi in collaborazione con le classi seconde della Secondaria del nostro istituto.Il suddetto progetto è stato possibile con il contributo del Comune di Massa e Cozzile e della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il cast era composto dagli attori della compagnia ELANFRANTOIO: Laura Bencini, Pietro Canovai, Giulia Cecchini, Andrea Miluccio, Dalia Miscio, David Murray, Elisabetta Santini e Sara Toti.

Extempore di disegno e pittura – Premiazione

05/06/22 – La premiazione dell’Extempore di disegno e pittura 2022,  che ha visto coivolti gli alunni delle classi quinte della Primaria e quelli di tutte le classi della Secondaria, verra effettuata mercoledì 8 giugno dalle ore 10.30.
Maggiori informazioni nel volantino seguente.

Festa della Repubblica – Parco di Traversagna – Esibizione alunni Indirizzo Musicale

03/06/22 – Il 2 Giugno al parco di Traversagna, per la Festa della Repubblica, si sono esibiti i ragazzi dell’indirizzo musicale. La manifestazione si è svolta in occasione della cerimonia di consegna della Costituzione Italiana, con la presenza del Sindaco di Massa e Cozzile, dell’Assessore alla Cultura e in collaborazione con Associazione Spalti Onlus e la Band Route 66.

 

Concorso di Poesia AVIS 2022

25/05/22 – Il giorno lunedì 23 maggio 2022 si è svolta la premiazione del concorso di poesia promosso dall’AVIS.

Gli studenti delle classi seconde della secondaria di primo grado si sono cimentati nella scrittura di versi sul tema del “dono”.
Gli alunni Martina Bettarini, Scatizzi Francesco e Oinas Chiara, rispettivamente delle classi 2B, 2A e 2D, si sono aggiudicati il podio e un buono per l’acquisto di libri.
Complimenti a tutti per aver partecipato con impegno e creatività!

HIKIKOMORI, l’isolamento volontario dei giovani – Incontro in biblioteca

16/05/22 – Mercoledi 18 Maggio, presso la biblioteca scolastica del nostro Istituto, dalle ore 17.00 alle ore 18.30 il dott. Gabriele Nardi, del centro studi di psicoterapia e crescita umana, insieme a genitori, educatori e docenti si confronterà su un tema che crea profondi disagi ai ragazzi e alle famiglie. Si parlerà infatti di Hikikomori, l’isolamento volontario dei giovani.
Quando la propria stanza diventa il proprio piccolo mondo, isolato da tutti e anche dalla famiglia e l’unico contatto con l’esterno è mediato dai dispositivi elettronici. È la vita che alcuni giovani, delusi dalla realtà, scelgono di vivere. È noto come fenomeno degli Hikikomori, o ritiro sociale, ed è stato scoperto negli anni ’80 in Giappone.
Da qualche tempo anche l’Italia ne è consapevole con diversi protocolli per arginare il fenomeno scoprendone in tempo i campanelli d’allarme.

Un giardino pubblico intitolato a Emanuela Loi

14/05/22 – Nella giornata odierna, il Comune di Massa e Cozzile ha intitolato il giardino pubblico che si trova in via Raffaello Sanzio a Emanuela Loi, l’agente di polizia deceduta nella strage di via d’Amelio. La cerimonia di intitolazione si è svolta alla presenza dei rappresentanti delle più importanti istituzioni e in questa occasione gli alunni della classe 3A hanno declamato la canzone “Cuore” di Jovanotti sul tema della lotta alla mafia oltre a mostrare la loro personale raffigurazione del volto di Emanuela Loi su un lenzuolo bianco.

Aggiornamento sulla raccolta di beni di prima necessità per la popolazione ucraina.

21/04/212 – Il Comune di Massa e Cozzile counica che è possibile portare i beni di prima necessità presso il magazzino comunale in via Vangile 60 (frazione di Vangile), Massa e Cozzile, dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni sotto elencati:
▶️ mercoledì 4 maggio
▶️ mercoledì 18 maggio
▶️ mercoledì 1 giugno

Riepilogo delle cose richieste.

Prodotti alimentari
Latte in polvere, biscotti, zucchero, farina di mais, riso, scatolette di tonno, carne in scatola (e altro scatolame a lunga conservazione)

Prodotti Igienici nuovi
Saponi, dentifrici, spazzolini per denti, pannolini per bimbi diverse età, assorbenti, carta igienica

Prodotti sanitari
Disinfettanti, cerotti, farmaci antinfiammatori o antipiretici

Materiali diversi
Sacchi a pelo pesanti,  coperte pesanti

Attenzione: non portare cose in vetro e controllare che i prodotti abbiano scadenza che vada oltre i 6 mesi!
Coperte e sacchi a pelo devono essere stati lavati e imbustati e in buono stato.
Le cose saranno destinate al centro di raccolta di Cluj-Napoca in Romania per i profughi ucraini che stanno affollando il confine di Sighetul Marmatiei e per le persone in arrivo.

Mensa Scuole Comune di Marliana – Menu estivo


07/04/22 – Dall’ufficio competente del Comune di Marliana ci è stato inviato il menu estivo che è consultabile a questo link e che verrà servito dal 26/04 alla mensa delle scuole del suddetto Comune.

Raccolta per l’Ucraina (3)

04/04/22 – Anche per mercoledì 06/04 la scuola, in collaborazione con le associazioni del territorio, si rende disponibile per la raccolta di prodotti alimentari (non in vetro), sanitari, igienici, coperte e sacchi a pelo da destinare alla popolazione ucraina.

Dalle h. 8,00 alle h. 12,30 sarà possibile depositare i prodotti, nei contenitori predisposti, presso la Scuola Secondaria.

Nuove regole anti-Covid dopo il 31 marzo

31/03/22 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19,in vista della cessazione dello stato di emergenza a partire da domani,  1° aprile. A questo link è reperibile la pagina del Ministero dell’Istruzione che ne dà notizia.

1°Concorso Fotografico “Io racconto la Natura”

30/02/22 – La Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro istituto, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, organizza il 1°Concorso Fotografico “Io racconto la Natura”.
Per partecipare sarà sufficiente inviare il vostro scatto entro il 15 aprile, per email a:
🌿 Classi Prime fiore.giulia@istitutopasquini.it
🌿 Classi Seconde pantera.barbara@istitutopasquini.it
🌿 Classi Terze darrigo.miria@istitutopasquini.it
Il regolamento completo è sulla locandina reperibile a questo link oltre che sul portale Argo.
Aspettiamo le vostre foto!

INDAGINE HBSC – HEALTH BEHAVIOUR IN SCHOOL-AGED CHILDREN

21/03/22 – Dal 2002, ogni quattro anni, l’Italia partecipa allo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) svolto in collaborazione con l’OMS: un’indagine sui comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare.
Lo Studio intende esplorare aspetti specifici della vita dei ragazzi e delle ragazze: abitudini alimentari, igiene orale, attività fisica e sedentarietà, comportamenti a rischio, fenomeni di violenza e infortuni, benessere percepito.
È stata inoltre inserita un’intera sezione volta ad indagare il benessere dei ragazzi nell’era della pandemia da Covid-19.
La rilevazione dei dati è fondamentale per stabilire future azioni di intervento a tutela del benessere e della salute dei ragazzi e delle ragazze in età scolare.
Il nostro Istituto è uno dei circa 2000 Istituti scelti, su tutto il territorio nazionale, per la raccolta dati: nello specifico, il questionario, in forma anonima e individuale, verrà somministrato a due classi campione della scuola secondaria di primo grado, una prima e una terza, e sarà svolto a scuola, on line, con la supervisione di un insegnante della classe. Le famiglie delle classi selezionate sono state preventivamente informate e, qualora non siano d’accordo,  il giorno della somministrazione potranno esprimere il diniego alla partecipazione allo studio del proprio figlio.

Raccolta per l’Ucraina (2)

21/03/22 – Si informa che la scuola si rende di nuovo disponibile ad una raccolta benefica destinata alla popolazione Ucraina (gestita dalle ass. del territorio) .
Mercoledì 23/03/22 dalle ore 8:00 fino alle ore 12:00, davanti all’ingresso della Sede Centrale, saranno posizionati dei contenitori in cui inserire ciò che viene donato.
Per la raccolta al momento si richiede quanto segue:
Prodotti sanitari ed igienici: disinfettanti, cerotti, farmaci antinfiammatori ed antipiretici, saponi, dentifrici, spazzolini da denti, pannolini per bimbi di diverse età,
Alimentari: latte in polvere, biscotti, zucchero, riso, farina di mais, scatolette (carne-tonno).
Vari: alimenti per cani e gatti, Coperte, sacchi a pelo pesanti (lavati e confezionati singolarmente nelle buste di plastica trasp.)
N.B. I prodotti dovrebbero avere una scadenza superiore a 6 mesi; evitare confezioni in vetro!

Raccolta per l’Ucraina

08/03/22 – Si rende noto che il nostro istituto si rende disponibile a effettuare una raccolta benefica destinata alla popolazione ucraina e gestita dalle associazioni del territorio.
Prtanto, domani 09/03/22 dalle ore 8:00 alle ore 15:00, davanti all’ingresso della sede centrale, saranno posizionati dei contenitori dove posizionare ciò che viene donato.
Per il momento sono richiesti:
PRODOTTI SANITARI: disinfettanti, cerotti, farmaci antinfiammatori e antipiretici (con lunga scadenza);
ALIMENTARI: latte in polvere, biscotti, zucchero, riso, farina di mais, scatolette (carne/tonno);
VARI: alimenti per cani e gatti, coperte, sacchi a pelo (lavati e confezionati singolarmente in buste di plastica trasparente).
Si ringrazia per l’attenzione.

Informativa Trattamento Dati personali per verifica requisiti per frequentare “in presenza”

18/02/22 – A questo link è reperibile l’Informativa sul trattamento dei dati degli alunni di scuole primarie e secondarie di primo grado e secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, interessati dall’attività di verifica circa la sussistenza dei requisiti per poter frequentare “in presenza”, nei casi e con le modalità di cui all’art. 6, comma 1, lett.b) e c), n. 2 del D.L. n. 5 del 4 febbraio 2022.

Iscrizioni a.s.2022/23

29/01/22 – Si avvertono i Sigg. Genitori che il termine per effettuare l’iscrizione per il prossimo anno scolastico è stato prorogato fino al 04/02/22.

PAGO IN RETE: nuovo sistema di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni

Pago in reteAi sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n.162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno 2020. i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago in Rete per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza,  le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma Pago in Rete.
Cos’è
Pago In Rete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati: tasse scolastiche, attività extracurriculari, viaggi di istruzione, visite guidate ed altri contributi.
Per maggiori informazioni, sono disponibili i seguenti documenti pubblicati dal Ministero dell’Istruzione:
Brochure 
Accesso e guida al pagamento 
Manuale Utente Pagamenti scolastici

Elenco postazioni test antigenici

07/12/21 – A questo link è disponibile la comunicazioone dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Toscana inerente l’elenco delle postazioni dove effettuare i test antigenici rapidi per studenti e personale scolastico.

#ioleggoperché2021

18/11/21 – Anche quest’anno il nostro istituto partecipa all’iniziativa #ioleggoperché che si terrà dal 20 al 28 novembre. Per maggiorni informazioni, cliccare qui. A questo punto ti  aspettiamo in libreria e…dona anche tu un libro alla tua scuola!

Secondaria – Orario Ricevimenti Docenti

08/11/21 – Ai seguenti link sono disponibili 1) l’Avviso n. 18 rivolto ai genitori della Secondaria e relativo all’inizio dei ricevimenti dei docenti comprendente anche indicazioni operative, 2) l’orario di ricevimento di tutti i docenti della Secondaria con incìdicazione delle settimane in cui si svolgeranno i suddetti ricevimenti.
Avviso n.18
Orario ricevimento docenti

Avviso ai Genitori n.11 – Inizio servizio mensa

29/09/21 – A questo link è disponibile l’AVVISO n.11 rivolto ai genitori delle seguenti scuole dell’Infanzia: PRIMAVERA, ARCOBALENO, G.GIANI e M.VITELLI e della  Primaria “M.VITELLI” e relativo all’inizio del servizio di mensa scolastica.