ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. PASQUINI
VIA A. TOSCANINI 4, 51010 MASSA E COZZILE (PT)

Open day

14-11-24  Di seguito le date dei nostri OPEN DAY:

INFANZIA:

  • Primavera      18 dicembre ore 17.00-18.00  e  15 gennaio ore 16:30-17:30
  • Arcobaleno    18 dicembre ore 17.00-18.00  e  15 gennaio ore 16:30-17:30
  • G. Giani          18 dicembre ore 17.00-18.00  e  15 gennaio ore 16:30-17:30
  • Vitelli               2  dicembre ore 17.00-18.00  e  15 gennaio ore 16:30-17:30

PRIMARIA:

  • Amicizia        2 dicembre  e  16 gennaio ore 17.00-18.00
  • Rodari           2 dicembre  e  14 gennaio ore 17.00-18.00
  • G. Giani         2 dicembre  e  15 gennaio ore 17.00-18.00
  • Vitelli             2 dicembre  e  15 gennaio ore 17.00-18.00

SCUOLA MEDIA:

  • 19 dicembre  dalle 17.00 alle 19.00 open lab
  • 17 gennaio  dalle 16:30 alle 17:30 incontro con la Dirigente Scolastica

Orientamento

09-11-24 Sabato 16 novembre 2024 dalle 15:30 alle 17:30 ci sarà il salone dell’orientamento presso il nostro Istituto,  rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, si invitano le famiglie ad accompagnare i propri figli.

Incontri con le famiglie

12-10-24  Cari genitori,

Siamo lieti di invitarvi a una serie di incontri formativi organizzati dalla nostra scuola per approfondire temi fondamentali per il benessere e la crescita dei nostri ragazzi.

Oltre le parole: Strumenti e tecniche per alunni con DSA

Con la Prof.ssa Morena Cauduro 17 e 24 ottobre  16.30 – 18.00

Comprendere i propri figli 19 e 26 ottobre  10.00 – 11.30

Connessioni familiari: Verso una relazione consapevole

Con la Dott.ssa Cecilia Ginanni 29 ottobre e 5 novembre  16.00 – 17.30

La prevenzione dei comportamenti a rischio 9 e 16 novembre  10.00 – 11.30

CyberMind: Psicologia dei media e Cyberbullismo

Con la Dott.ssa Olga Piemontese 8 e 15 novembre 16.00 – 17.30

 Cyberbullismo: dietro al vetro della solitudine  22 e 29 novembre  16.00 – 17.30

 Tutti gli incontri si terranno nella Biblioteca dell’Istituto.

Non perdete questa preziosa occasione di confronto e crescita! Partecipate numerosi e invitate anche altri genitori. Insieme possiamo costruire relazioni più forti e consapevoli con i nostri figli.

 

Orio segreteria settembre/giugno

11-09-24 Di seguito gli orari di apertura al pubblico della segreteria da settembre a giugno:

LUNEDÌ               8:30 – 9:30   12:30 – 13:30
MARTEDÌ            8:30 – 9:30   12:30 – 13:30
MERCOLEDÌ       8:30 – 9:30   12:30 – 13:30
GIOVEDÌ             8:30 – 9:30   12:30 – 13:30     15:00 – 17:00*
VENERDÌ            8:30 – 9:30   12:30 – 13:30
SABATO             8:30 – 9:30   12:00 – 13:00
*l’apertura pomeridiana entra in vigore quando iniziano le attività didattiche

MAD-Presentazione candidature

12-07-24 Si rende noto che è possibile presentare le candidature per l’a.s. 2024/2025 a partire da lunedì 15 luglio fino  a venerdì 13 settembre, collegandosi al seguente link https://mad.portaleargo.it/

ATTENZIONE: Tutte le domande pervenute in altra modalità (mail, consegna a mano, raccomandata etc.) non saranno prese in considerazione.

LIBRI DI TESTO A.S. 2024/2025

     24-06-24 Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo adottati, per l’anno scolastico 2024/25, per le tutte le discipline nei vari plessi della Primaria e per la Secondaria. Solo per quest’ultima gli elenchi sono suddivisi con riferimento alla seconda lingua straniera.

AVVISO APERTURA ISCRIZIONI MENSA SCOLASTICA E SCUOLABUS AS 2024/2025

19-06-24 Dal 20/06/2024, e fino al 31/08/2024, è possibile presentare le iscrizioni alla mensa scolastica e allo
scuolabus per gli studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 frequenteranno le scuole dell’Istituto
Comprensivo Pasquini site nel Comune di Massa e Cozzile.
Chi deve iscriversi?
– Alla mensa si devono iscrivere SOLO gli studenti che frequenteranno il 1° anno del ciclo di studi (I anno
dell’Infanzia, I anno della Primaria e I anno della scuola Secondaria Pasquini indirizzo musicale) o chi si
è trasferito da altra scuola.
– Al trasporto devono fare l’iscrizione TUTTI coloro che vogliono usufruire dello Scuolabus.
Come si effettua l’iscrizione?
Le domande devono essere presentate tramite il Portale Simeal accessibile dal sito del Comune di Massa e
Cozzile.
Istruzioni per l’accesso: Accedere al portale SIMEAL tramite SPID, Cie (Carta identità elettronica) e CNS
(tessera sanitaria attivata).
Andare in NUOVA DOMANDA e selezionare il servizio di proprio interesse (mensa e/o trasporto) e compilare i
campi richiesti.
Nel corso dell’anno scolastico, accedendo al portale servizi scolastici sarà possibile controllare le presenze, il
saldo dei buoni mensa, provvedere al pagamento dei buoni mensa e stampare l’attestazione delle spese
scolastiche ai fini delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Massa e Cozzile al
n° 0572928374. L’Ufficio riceve previo appuntamento.

Ciao ADRIANO

14-06-24

“ Non possiamo tenerti per mano e allora ti teniamo nel cuore ed è lì che sei e sarai presenza eterna, ed è quello il posto più bello che abbiamo. Ci diranno che non possiamo toccarti, vero, ma nel cuore noi ti sentiamo. Ci diranno che non possiamo vederti, vero, ma gli occhi ricoprono le distanze e nel cuore non c’è distanza. Ci diranno che non possiamo udire la tua voce, vero, ma noi ti ascoltiamo e in noi fai rumore! Ci diranno che non possiamo parlarti, vero, ma a cosa servono le parole? Tu ci fai battere il cuore! E se il cuore è l’organo della vita, anche se noi non ti teniamo per mano, non ti vediamo e non ti parliamo, facciamo molto di più, ti teniamo nel cuore… Noi ti teniamo nella nostra vita”.

In ricordo di Adriano le tue maestre, i tuoi compagni di classe e tutta la comunità scolastica dell’Istituto Pasquini.

ORARIO SEGRETERIA

20-05-24    Si comunica il nuovo orario di apertura al pubblico dello sportello di Segreteria che è variato come
evidenziato in neretto:

1° settembre – 30 giugno
Lunedì –venerdì 8:30-9:30 12:30-13:30 (giovedì anche 15:00-17:00)
Sabato 8:30-9:30 12:00-13:00

1° luglio – 31 agosto
Lunedì-venerdì 8:30-9:30 12:00-13:00
Sabato chiuso

MENSA COMUNE DI MARLIANA

02-04-24 Al seguente link potete trovare il menù estivo della mensa del Comune di Marliana in vigore dall’8 aprile 2024.

AVVISO AI GENITORI DELLE CLASSI V^ SCUOLA PRIMARIA

18-01-24 Si avvisano i sig. Genitori degli alunni delle classi V^ della scuola primaria che sono aperte le iscrizioni al Progetto “Stepping Stones” in continuità con l’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado. Il progetto prevede tre fasi per un totale complessivo di 10 ore:

  1. presentazione degli strumenti presenti alla scuola media (chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino) a cura dei docenti di strumento della scuola secondaria;
  2. preparazione alla prova orientativo attitudinale prevista per l’iscrizione ai corsi ad indirizzo musicale;
  3. propedeutica allo studio e alla pratica degli strumenti chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino dopo il superamento della prova orientativo attitudinale.

Le prime  due lezioni si terranno nei locali della scuola media lunedì 22 gennaio dalle ore 17 alle ore 18.30 e lunedì 29 gennaio dalle ore 17 alle ore 18.30. Queste prime due lezioni, gratuite, sono aperte a tutti gli alunni interessati. Per iscriversi a queste lezioni  si dovrà riempire  il seguente modulo Google (al quale si accede solo attraverso la mail d’istituto) entro e non oltre il 21 gennaio.

 

 

ISCRIZIONE SCUOLA INFANZIA A.S. 2024/2025

18-01-24 Cliccando QUI potrete scaricare il modulo per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia per l’a.s. 2024/2025. Il modulo compilato in ogni sua parte, dovrà essere riconsegnato presso la segreteria amministrativa dell’istituto, entro e non oltre il 10 febbraio 2024 allegando due fototessere e fotocopie delle tessere sanitarie dei genitori e degli alunni.

OPEN DAY GENNAIO

 

11-01-24 Cari genitori il momento delle iscrizioni si avvicina. La scelta della scuola è importante, per questo vi invitiamo a visitare i nostri plessi.

ISCRIZIONI A.S.2023/2024

20-12-23  AVVISO AI GENITORI N.50 – CIRCOLARE INTERNA N.53

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

SCUOLA DELL’INFANZIA – Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia le iscrizioni si effettuano con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.

 

AVVISO AI GENITORI N.49 – CIRCOLARE INTERNA N.52 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

20-12-23  OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, le attività didattiche saranno sospese dal 23
dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 compreso.
Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 8 gennaio 2024.
Si ricorda che gli uffici di Segreteria saranno chiusi nei seguenti giorni:
23 e 30 dicembre 2023
5 gennaio 2024

 

Si coglie l’occasione per porgere i più sentiti auguri, agli alunni, alle famiglie ed al personale tutto.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Rachele Pirozzi

Percorsi di orientamento con le famiglie

19-12-23  📢🏫 INVITO A TUTTI I GENITORI DELLE CLASSI 2* e 3* DELLA SECONDARIA🏫📢

Cari genitori,

Siamo lieti di invitarvi a partecipare a una speciale riunione presso la nostra scuola per discutere del nuovo progetto di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica. Vogliamo coinvolgere attivamente tutti voi nella creazione di un ambiente educativo più inclusivo e di supporto per i nostri studenti.

Data: 20 Dicembre

Ora: 17.30Luogo:

Sala polivalente presso Scuola Infanzia Primavera

Durante questa riunione, condivideremo informazioni riguardanti il nostro nuovo progetto per contrastare il drop out scolastico e il suo impatto sulla crescita e sul successo dei nostri studenti. Presenteremo anche le strategie e le iniziative che intendiamo implementare per garantire che tutti i nostri studenti abbiano l’opportunità di ottenere una formazione di qualità al massimo delle loro potenzialità. Questa riunione sarà anche un’opportunità per ascoltare le vostre opinioni, le vostre preoccupazioni e i vostri suggerimenti. Vogliamo creare un dialogo aperto e costruttivo tra la scuola e le famiglie, affinché possiamo lavorare insieme per garantire il successo di ogni studente.

 

AVVISO SERVIZIO SCUOLABUS

06-12-23 Si comunica che da domani 7 dicembre, i servizi di trasporto degli alunni della scuola Rodari e della scuola Secondaria di primo grado riprenderanno regolarmente.

Modifiche temporanee al servizio Scuolabus per i giorni 5/6/7 dicembre

ISCRIZIONE SERVIZIO SCUOLABUS A.S. 2023/2024 - Città di Fara in Sabina05-12-23 Le seguenti scuole, Scuola Primaria Rodari e la Scuola Secondaria di I grado subiranno delle modifiche momentanee per i giorni 5-6 e 7 dicembre.
Si rende nota la momentanea modifica riguardante il servizio scuolabus:
giorno 5/12/2023: Ritorno garantito per tutte le tratte;
giorno 6/12/2023:
-Andata non viene svolto il giro della Scuola Rodari e della Scuola Secondaria I grado
-Ritorno non verrà svolto il giro della Scuola Rodari
 giorno 7/12/2023:
-Andata non viene svolto il giro della Scuola Rodari e della Scuola Secondaria I grado
-Ritorno garantito per tutte le tratte.
Spiacenti dei disagi arrecati,
si porgono distinti saluti.
Ufficio Pubblica Istruzione
tel 0572928374

Veronica Mauro
Istruttore Amministrativo
Settore Segreteria Generale – Servizi alla
Persona
Comune di Massa e Cozzile
Telefono: 0572 928375
Mail: v.mauro@comune.massa-e-cozzile.pt.it
www.comune.massa-e-cozzile.pt.it

ATTENZIONE

05-12-23  OGGI 5 DICEMBRE, CAUSA DI FORZA MAGGIORE APPRESE STAMATTINA DALLA SCUOLA E DAGLI UFFICI COMUNALI, IL SERVIZIO SCUOLABUS DELLA SCUOLA MEDIA E DELLA PRIMARIA RODARI QUESTA MATTINA NON SARA’ EFFETTUATO. SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.

MENSA INVERNALE

24-10-23 Al seguente link è disponibile il menù invernale della mensa scolastica in vigore dal 30 ottobre 2023 al 27 marzo 2024.

ORARIO PROVVISORIO

13-09-23   Al seguente link troverete l’orario delle classi della Scuola Secondaria per venerdì 15 e sabato 16 settembre 2023. Si ricorda inoltre che le classi prime venerdì 15 settembre entreranno alle 9:20.

INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

11-09-23    A questo link è disponibile il Comunicato N.1 rivolto agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale ATA e relativo all’inizio delle attività didattiche dell’a.s. 2023/2024.

AVVISO CHIUSURA SEGRETERIA

07-08-23   Si informano gli utenti che la segreteria dell’Istituto rimarrà chiusa nei giorni lunedì 14 agosto (prefestivo) e mercoledì 16 agosto (festa del patrono) e riaprirà regolarmente giovedì 17 agosto.

LIBRI DI TESTO A.S. 2024/2025

     24-06-24 Pubblichiamo gli elenchi dei libri di testo adottati, per l’anno scolastico 2024/25, per le tutte le discipline nei vari plessi della Primaria e per la Secondaria. Solo per quest’ultima gli elenchi sono suddivisi con riferimento alla seconda lingua straniera.

06/03/23  L’intera comunità dell’istituto Pasquini, insieme alla reggente Alessia Bechelli, partecipa con profonda
tristezza al dolore della sua Dirigente Rachele Pirozzi per l’improvvisa scomparsa dell’adorato padre e
si stringe a lei in un abbraccio colmo di affetto

È per te
Questo bacio nel vento
Te lo manderò lì
Con almeno altri cento
[…]
Puoi prendere per la coda una cometa
E girando per l’universo te ne vai
Puoi raggiungere forse adesso la tua meta
Quel mondo diverso che non trovavi mai
Solo che non doveva andar così
Solo che tutti ora siamo un po’ più soli qui

Eros Ramazzotti, Sta passando novembre

28/02/23  Sabato 25 febbraio, presso il giardino della scuola “Matteo Vitelli” di Marliana, si è tenuta una cerimonia in cui sono stati messi a dimora due esemplari di gelsi gentilmente donati dalla  Vannucci Piante. Le due piante costituiscono il primo concreto atto verso l’obiettivo di riqualificazione dell’intera area esterna a servizio della scuola di Marliana. Il Comune è particolarmente riconoscente verso l’associazione VALDINIEVOLE4X4CLUB che ha contribuito all’evento di ieri, donando la posa in opera dei due alberi, oltre ad un progetto volto alla riqualificazione dell’intera area esterna della scuola di Marliana. Si ringrazia la ditta Turchi Tiziano giardini e lo studio Franchi + Associati per la grande disponibilità manifestata. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ai bambini e alle loro famiglie, alle insegnanti e un grazie speciale alla Dirigente dell’Istituto Pasquini Alessia Bechelli che ha gentilmente partecipato a questo evento.

 

LEGALITA’ E CYBERBULLISMO

14/02/23 Iniziato il percorso formativo “insieme siamo più sicuri”, a cura dei referenti Legalità e cyberbullismo, che ha visto i primi protagonisti in classe il Maresciallo Lorenzo Guidotti della Caserma di Buggiano, che ha parlato ai nostri ragazzi di Codice rosso e Uso consapevole dei social. To be continued….