ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. PASQUINI
VIA A. TOSCANINI 4, 51010 MASSA E COZZILE (PT)

Open day

16-12-24

Siamo lieti di invitarvi all’Open Day della Scuola Secondaria di Primo Grado, un’occasione speciale per scoprire la nostra offerta formativa, conoscere i docenti e visitare i nostri spazi. Giovedì 19 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 Presso la sede centrale. Durante l’evento, vi presenteremo:   

  •   Le attività didattiche e i progetti educativi;  
  •   Le attività extracurriculari e i laboratori;   
  •   Le modalità di iscrizione e accoglienza per i nuovi studenti. 

Sarà possibile assistere a dimostrazioni pratiche e dialogare direttamente con il nostro staff per rispondere a tutte le vostre domande. Vi aspettiamo per condividere insieme questa esperienza e aiutarvi a scegliere il percorso migliore per il futuro dei vostri ragazzi.


Open day

14-11-24  Di seguito le date dei nostri OPEN DAY:

INFANZIA:

  • Primavera      18 dicembre ore 17.00-18.00  e  15 gennaio ore 16:30-17:30
  • Arcobaleno    18 dicembre ore 17.00-18.00  e  15 gennaio ore 16:30-17:30
  • G. Giani          18 dicembre ore 17.00-18.00  e  15 gennaio ore 16:30-17:30
  • Vitelli               2  dicembre ore 17.00-18.00  e  15 gennaio ore 16:30-17:30

PRIMARIA:

  • Amicizia        2 dicembre  e  16 gennaio ore 17.00-18.00
  • Rodari           2 dicembre  e  14 gennaio ore 17.00-18.00
  • G. Giani         2 dicembre  e  15 gennaio ore 17.00-18.00
  • Vitelli             2 dicembre  e  15 gennaio ore 17.00-18.00

SCUOLA MEDIA:

  • 19 dicembre  dalle 17.00 alle 19.00 open lab
  • 17 gennaio  dalle 16:30 alle 17:30 incontro con la Dirigente Scolastica

Orientamento

09-11-24 Sabato 16 novembre 2024 dalle 15:30 alle 17:30 ci sarà il salone dell’orientamento presso il nostro Istituto,  rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, si invitano le famiglie ad accompagnare i propri figli.

Incontri con le famiglie

12-10-24  Cari genitori,

Siamo lieti di invitarvi a una serie di incontri formativi organizzati dalla nostra scuola per approfondire temi fondamentali per il benessere e la crescita dei nostri ragazzi.

Oltre le parole: Strumenti e tecniche per alunni con DSA

Con la Prof.ssa Morena Cauduro 17 e 24 ottobre  16.30 – 18.00

Comprendere i propri figli 19 e 26 ottobre  10.00 – 11.30

Connessioni familiari: Verso una relazione consapevole

Con la Dott.ssa Cecilia Ginanni 29 ottobre e 5 novembre  16.00 – 17.30

La prevenzione dei comportamenti a rischio 9 e 16 novembre  10.00 – 11.30

CyberMind: Psicologia dei media e Cyberbullismo

Con la Dott.ssa Olga Piemontese 8 e 15 novembre 16.00 – 17.30

 Cyberbullismo: dietro al vetro della solitudine  22 e 29 novembre  16.00 – 17.30

 Tutti gli incontri si terranno nella Biblioteca dell’Istituto.

Non perdete questa preziosa occasione di confronto e crescita! Partecipate numerosi e invitate anche altri genitori. Insieme possiamo costruire relazioni più forti e consapevoli con i nostri figli.

 

Orio segreteria settembre/giugno

11-09-24 Di seguito gli orari di apertura al pubblico della segreteria da settembre a giugno:

LUNEDÌ               8:30 – 9:30   12:30 – 13:30
MARTEDÌ            8:30 – 9:30   12:30 – 13:30
MERCOLEDÌ       8:30 – 9:30   12:30 – 13:30
GIOVEDÌ             8:30 – 9:30   12:30 – 13:30     15:00 – 17:00*
VENERDÌ            8:30 – 9:30   12:30 – 13:30
SABATO             8:30 – 9:30   12:00 – 13:00
*l’apertura pomeridiana entra in vigore quando iniziano le attività didattiche

MAD-Presentazione candidature

12-07-24 Si rende noto che è possibile presentare le candidature per l’a.s. 2024/2025 a partire da lunedì 15 luglio fino  a venerdì 13 settembre, collegandosi al seguente link https://mad.portaleargo.it/

ATTENZIONE: Tutte le domande pervenute in altra modalità (mail, consegna a mano, raccomandata etc.) non saranno prese in considerazione.

AVVISO APERTURA ISCRIZIONI MENSA SCOLASTICA E SCUOLABUS AS 2024/2025

19-06-24 Dal 20/06/2024, e fino al 31/08/2024, è possibile presentare le iscrizioni alla mensa scolastica e allo
scuolabus per gli studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 frequenteranno le scuole dell’Istituto
Comprensivo Pasquini site nel Comune di Massa e Cozzile.
Chi deve iscriversi?
– Alla mensa si devono iscrivere SOLO gli studenti che frequenteranno il 1° anno del ciclo di studi (I anno
dell’Infanzia, I anno della Primaria e I anno della scuola Secondaria Pasquini indirizzo musicale) o chi si
è trasferito da altra scuola.
– Al trasporto devono fare l’iscrizione TUTTI coloro che vogliono usufruire dello Scuolabus.
Come si effettua l’iscrizione?
Le domande devono essere presentate tramite il Portale Simeal accessibile dal sito del Comune di Massa e
Cozzile.
Istruzioni per l’accesso: Accedere al portale SIMEAL tramite SPID, Cie (Carta identità elettronica) e CNS
(tessera sanitaria attivata).
Andare in NUOVA DOMANDA e selezionare il servizio di proprio interesse (mensa e/o trasporto) e compilare i
campi richiesti.
Nel corso dell’anno scolastico, accedendo al portale servizi scolastici sarà possibile controllare le presenze, il
saldo dei buoni mensa, provvedere al pagamento dei buoni mensa e stampare l’attestazione delle spese
scolastiche ai fini delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Massa e Cozzile al
n° 0572928374. L’Ufficio riceve previo appuntamento.

Ciao ADRIANO

14-06-24

“ Non possiamo tenerti per mano e allora ti teniamo nel cuore ed è lì che sei e sarai presenza eterna, ed è quello il posto più bello che abbiamo. Ci diranno che non possiamo toccarti, vero, ma nel cuore noi ti sentiamo. Ci diranno che non possiamo vederti, vero, ma gli occhi ricoprono le distanze e nel cuore non c’è distanza. Ci diranno che non possiamo udire la tua voce, vero, ma noi ti ascoltiamo e in noi fai rumore! Ci diranno che non possiamo parlarti, vero, ma a cosa servono le parole? Tu ci fai battere il cuore! E se il cuore è l’organo della vita, anche se noi non ti teniamo per mano, non ti vediamo e non ti parliamo, facciamo molto di più, ti teniamo nel cuore… Noi ti teniamo nella nostra vita”.

In ricordo di Adriano le tue maestre, i tuoi compagni di classe e tutta la comunità scolastica dell’Istituto Pasquini.

ORARIO SEGRETERIA

20-05-24    Si comunica il nuovo orario di apertura al pubblico dello sportello di Segreteria che è variato come
evidenziato in neretto:

1° settembre – 30 giugno
Lunedì –venerdì 8:30-9:30 12:30-13:30 (giovedì anche 15:00-17:00)
Sabato 8:30-9:30 12:00-13:00

1° luglio – 31 agosto
Lunedì-venerdì 8:30-9:30 12:00-13:00
Sabato chiuso

CCNL 19/21

06-02-24 Cliccando QUI troverete il nuovo CCNL IR 2019/2021 completo.

Invece cliccando QUI troverete un estratto del CCNL 2019/2021 riguardante gli artt. 25 e 48 nello specifico relativi al Codice disciplinare e alla responsabilità disciplinare per il personale docente ed educativo.

OPEN DAY GENNAIO

 

11-01-24 Cari genitori il momento delle iscrizioni si avvicina. La scelta della scuola è importante, per questo vi invitiamo a visitare i nostri plessi.

AVVISO AI GENITORI N.49 – CIRCOLARE INTERNA N.52 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

20-12-23  OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA

Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, le attività didattiche saranno sospese dal 23
dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 compreso.
Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 8 gennaio 2024.
Si ricorda che gli uffici di Segreteria saranno chiusi nei seguenti giorni:
23 e 30 dicembre 2023
5 gennaio 2024

 

Si coglie l’occasione per porgere i più sentiti auguri, agli alunni, alle famiglie ed al personale tutto.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Rachele Pirozzi

INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE

11-09-23    A questo link è disponibile il Comunicato N.1 rivolto agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale ATA e relativo all’inizio delle attività didattiche dell’a.s. 2023/2024.

AVVISO CHIUSURA SEGRETERIA

07-08-23   Si informano gli utenti che la segreteria dell’Istituto rimarrà chiusa nei giorni lunedì 14 agosto (prefestivo) e mercoledì 16 agosto (festa del patrono) e riaprirà regolarmente giovedì 17 agosto.

06/03/23  L’intera comunità dell’istituto Pasquini, insieme alla reggente Alessia Bechelli, partecipa con profonda
tristezza al dolore della sua Dirigente Rachele Pirozzi per l’improvvisa scomparsa dell’adorato padre e
si stringe a lei in un abbraccio colmo di affetto

È per te
Questo bacio nel vento
Te lo manderò lì
Con almeno altri cento
[…]
Puoi prendere per la coda una cometa
E girando per l’universo te ne vai
Puoi raggiungere forse adesso la tua meta
Quel mondo diverso che non trovavi mai
Solo che non doveva andar così
Solo che tutti ora siamo un po’ più soli qui

Eros Ramazzotti, Sta passando novembre

Documento integrativo al DVR

17/09/22 – A questo link è reperibile il Documento integrativo al DVR contenente le iIndicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023.

Progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia” – Classi seconde della Secondaria & Firenza Guidi

05/06/22 – Il giorno 3 giugno si é svolto presso il nostro Istituto il progetto teatrale “Il pozzo che alla sera bisbiglia” realizzato nelle classi seconde con la regista Firenza Guidi, il cui obiettivo è di dare valore alla memoria storica fatta di grandi eventi e di piccole cose.
Il progetto è nato per volontà dell’Amministrazione comunale di Massa e Cozzile, grazie al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Aggiornamento sulla raccolta di beni di prima necessità per la popolazione ucraina.

21/04/212 – Il Comune di Massa e Cozzile counica che è possibile portare i beni di prima necessità presso il magazzino comunale in via Vangile 60 (frazione di Vangile), Massa e Cozzile, dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni sotto elencati:
▶️ mercoledì 4 maggio
▶️ mercoledì 18 maggio
▶️ mercoledì 1 giugno

Riepilogo delle cose richieste.

Prodotti alimentari
Latte in polvere, biscotti, zucchero, farina di mais, riso, scatolette di tonno, carne in scatola (e altro scatolame a lunga conservazione)

Prodotti Igienici nuovi
Saponi, dentifrici, spazzolini per denti, pannolini per bimbi diverse età, assorbenti, carta igienica

Prodotti sanitari
Disinfettanti, cerotti, farmaci antinfiammatori o antipiretici

Materiali diversi
Sacchi a pelo pesanti,  coperte pesanti

Attenzione: non portare cose in vetro e controllare che i prodotti abbiano scadenza che vada oltre i 6 mesi!
Coperte e sacchi a pelo devono essere stati lavati e imbustati e in buono stato.
Le cose saranno destinate al centro di raccolta di Cluj-Napoca in Romania per i profughi ucraini che stanno affollando il confine di Sighetul Marmatiei e per le persone in arrivo.

Test Sierologico per Personale della Scuola


31/08/20 – Con questo avviso, si intende richiamare l’attenzione di tutto il Personale del “Pasquini” sull’importanza di effettuare il test sierologico che, ricordiamo, è gratuito. Si rimanda a questo link per tutte le informazioni del caso.
Con l’occasione si pubblica la lettera del Ministro Azzolina, lettera indirizzata a tutto il Personale scolastico in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Avviso per docenti e studenti che stanno per lasciare il “Pasquini”

Con l’adozione della piattaforma G Suite nasce l’esigenza di censire annualmente gli account del nostro istituto. Per tale ragione, coloro che  dall’a.s. 2020/21 non apparterranno più al nostro istituto (docenti e studenti), per non perdere il proprio materiale, potranno scaricarlo su una mail privata.
Le istruzioni per fare tutto ciò sono reperibili qui.

Concorso “Realizza la tua classe ideale”: abbiamo bisogno di aiuto per vincere!

26/05/20 – Il nostro istituto sta partecipando a un concorso che si chiama “Realizza la tua classe ideale”. Il concorso è reperibile su Facebook e abbiamo bisogno del vostro aiuto per vincere. Cliccate qui e mettete MI PIACE sotto al progetto del “Pasquini” dal titolo “La classe che abbraccia” e invitate amici, parenti e conoscenti a fare lo stesso. Contiamo su di voi…grazie!

Biblioteca del “Pasquini”: chiusura straordinaria per lavori

21/05/20 – Il responsabile della Biblioteca del nostro Comprensivo, Prof. Giacomo Bartoletti, comunica quanto segue.

Comunichiamo che la Biblioteca resterà chiusa fino all’inizio del prossimo anno scolastico a causa di lavori di manutenzione e ristrutturazione che interessano tutto l’edificio della Scuola Secondaria di 1° grado.
Per la restituzione dei libri presi in prestito prima della chiusura per l’emergenza Covid-19 invitiamo i nostri utenti, alunni e familiari a recarsi al plesso della scuola primaria Amicizia secondo le seguenti modalità:
Mercoledì 27 Maggio Ore 8.00- 14.00 cognomi dalla A alla L
Giovedì 28 Maggio Ore 8.00-14.00 cognomi dalla M alla Z
Mercoledì 3 Giugno Ore 8.00- 14.00 cognomi dalla A alla L
Giovedì 4 Giugno Ore 8.00-14.00 cognomi dalla M alla Z
Eventuali ulteriori giorni di apertura saranno comunicati successivamente.
I libri saranno restituiti alla bibliotecaria Anna Maria Adorisio che provvederà a scaricarli dal prestito bibliotecario.
Gli utenti sono invitati a presentarsi all’ingresso della scuola primaria “Amicizia” muniti di mascherina, rispettando il proprio turno e le prescritte misure di distanziamento di 1 metro.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla mail istituzionale ptic80600d@istruzione.it o inviare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook dell’Istituto.