Open day
14-11-24 Di seguito le date dei nostri OPEN DAY:
INFANZIA:
- Primavera 18 dicembre ore 17.00-18.00 e 15 gennaio ore 16:30-17:30
- Arcobaleno 18 dicembre ore 17.00-18.00 e 15 gennaio ore 16:30-17:30
- G. Giani 18 dicembre ore 17.00-18.00 e 15 gennaio ore 16:30-17:30
- Vitelli 2 dicembre ore 17.00-18.00 e 15 gennaio ore 16:30-17:30
PRIMARIA:
- Amicizia 2 dicembre e 16 gennaio ore 17.00-18.00
- Rodari 2 dicembre e 14 gennaio ore 17.00-18.00
- G. Giani 2 dicembre e 15 gennaio ore 17.00-18.00
- Vitelli 2 dicembre e 15 gennaio ore 17.00-18.00
SCUOLA MEDIA:
- 19 dicembre dalle 17.00 alle 19.00 open lab
- 17 gennaio dalle 16:30 alle 17:30 incontro con la Dirigente Scolastica
Interpello per supplenza su classe di concorso EEEE – posto comune scuola primaria
13-11-24 Interpello per supplenza su classe di concorso EEEE – posto comune scuola
primaria.
Orientamento
09-11-24 Sabato 16 novembre 2024 dalle 15:30 alle 17:30 ci sarà il salone dell’orientamento presso il nostro Istituto, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, si invitano le famiglie ad accompagnare i propri figli.
Menù invernale mensa Comune di Marliana
06-11-24 E’ stato pubblicato il menù invernale della mensa del Comune di Marliana.
Menù invernale mensa Comune di Massa e Cozzile
04-11-24 E’ stato pubblicato il menù invernale per le scuole del Comune di Massa e Cozzile in vigore dal 04-11-24 al 18-04-25.
Interpello preventivo infanzia posto comune
Interpello preventivo primaria posto comune
Interpello preventivo infanzia posto sostegno
Interpello preventivo primaria posto sostegno
Interpello supplenza breve EEEE-posto comune scuola primaria
24-10-24 Interpello supplenza breve EEEE-posto comune scuola primaria.
Codice di comportamento dei dipendenti pubblici
15-10-24 Si invita tutto il personale scolastico a prendere visione delle nuove norme entrate in vigore, di cui alla riforma del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2023 con il decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81, che modifica ed integra il dpr 62/2013 noto come codice di condotta o comportamento dei dipendenti pubblici.
Incontri con le famiglie
12-10-24 Cari genitori,
Siamo lieti di invitarvi a una serie di incontri formativi organizzati dalla nostra scuola per approfondire temi fondamentali per il benessere e la crescita dei nostri ragazzi.
Oltre le parole: Strumenti e tecniche per alunni con DSA
Con la Prof.ssa Morena Cauduro 17 e 24 ottobre 16.30 – 18.00
Comprendere i propri figli 19 e 26 ottobre 10.00 – 11.30
Connessioni familiari: Verso una relazione consapevole
Con la Dott.ssa Cecilia Ginanni 29 ottobre e 5 novembre 16.00 – 17.30
La prevenzione dei comportamenti a rischio 9 e 16 novembre 10.00 – 11.30
CyberMind: Psicologia dei media e Cyberbullismo
Con la Dott.ssa Olga Piemontese 8 e 15 novembre 16.00 – 17.30
Cyberbullismo: dietro al vetro della solitudine 22 e 29 novembre 16.00 – 17.30
Tutti gli incontri si terranno nella Biblioteca dell’Istituto.
Non perdete questa preziosa occasione di confronto e crescita! Partecipate numerosi e invitate anche altri genitori. Insieme possiamo costruire relazioni più forti e consapevoli con i nostri figli.
Interpello per supplenza classe di concorso EEEE
11-10-24 Interpello per supplenza su classe di concorso EEEE
Regolamento DADA
28-09-2024 E’ stato pubblicato il regolamento del progetto DADA per la scuola Secondaria del nostro istituto che entrerà in vigore dal 30 settembre 2024.
Menù autunno/inverno mensa Comune di Marliana
19-09-24 E’ stato pubblicato il menù autunno/inverno della mensa scolastica del Comune di Marliana.
Orio segreteria settembre/giugno
11-09-24 Di seguito gli orari di apertura al pubblico della segreteria da settembre a giugno:
LUNEDÌ 8:30 – 9:30 12:30 – 13:30
MARTEDÌ 8:30 – 9:30 12:30 – 13:30
MERCOLEDÌ 8:30 – 9:30 12:30 – 13:30
GIOVEDÌ 8:30 – 9:30 12:30 – 13:30 15:00 – 17:00*
VENERDÌ 8:30 – 9:30 12:30 – 13:30
SABATO 8:30 – 9:30 12:00 – 13:00
*l’apertura pomeridiana entra in vigore quando iniziano le attività didattiche
Avviso ai genitori N.5 Inizio attività didattiche
10-09-24 E’ stato pubblicato l’avviso ai genitori n.5 riguardante l’inizio delle attività didattiche.
MAD-Presentazione candidature
12-07-24 Si rende noto che è possibile presentare le candidature per l’a.s. 2024/2025 a partire da lunedì 15 luglio fino a venerdì 13 settembre, collegandosi al seguente link https://mad.portaleargo.it/
ATTENZIONE: Tutte le domande pervenute in altra modalità (mail, consegna a mano, raccomandata etc.) non saranno prese in considerazione.
ORARI SEGRETERIA
26-06-24 Cliccando qui troverete i nuovi orari della segreteria:
ISCRIZIONI MENSA E TRASPORTO COMUNE DI MARLIANA A.S. 2024/2025
21-06-24 Al seguente link https://www.istitutopasquini.edu.it/wp-content/uploads/2024/06/INFO.pdf
trovate tutte le informazioni per le iscrizioni alla MENSA e al TRASPORTO per il COMUNE DI MARLIANA per l’a.s. 2024/2025
AVVISO APERTURA ISCRIZIONI MENSA SCOLASTICA E SCUOLABUS AS 2024/2025
19-06-24 Dal 20/06/2024, e fino al 31/08/2024, è possibile presentare le iscrizioni alla mensa scolastica e allo
scuolabus per gli studenti che nell’anno scolastico 2024/2025 frequenteranno le scuole dell’Istituto
Comprensivo Pasquini site nel Comune di Massa e Cozzile.
Chi deve iscriversi?
– Alla mensa si devono iscrivere SOLO gli studenti che frequenteranno il 1° anno del ciclo di studi (I anno
dell’Infanzia, I anno della Primaria e I anno della scuola Secondaria Pasquini indirizzo musicale) o chi si
è trasferito da altra scuola.
– Al trasporto devono fare l’iscrizione TUTTI coloro che vogliono usufruire dello Scuolabus.
Come si effettua l’iscrizione?
Le domande devono essere presentate tramite il Portale Simeal accessibile dal sito del Comune di Massa e
Cozzile.
Istruzioni per l’accesso: Accedere al portale SIMEAL tramite SPID, Cie (Carta identità elettronica) e CNS
(tessera sanitaria attivata).
Andare in NUOVA DOMANDA e selezionare il servizio di proprio interesse (mensa e/o trasporto) e compilare i
campi richiesti.
Nel corso dell’anno scolastico, accedendo al portale servizi scolastici sarà possibile controllare le presenze, il
saldo dei buoni mensa, provvedere al pagamento dei buoni mensa e stampare l’attestazione delle spese
scolastiche ai fini delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Massa e Cozzile al
n° 0572928374. L’Ufficio riceve previo appuntamento.
Ciao ADRIANO
14-06-24
“ Non possiamo tenerti per mano e allora ti teniamo nel cuore ed è lì che sei e sarai presenza eterna, ed è quello il posto più bello che abbiamo. Ci diranno che non possiamo toccarti, vero, ma nel cuore noi ti sentiamo. Ci diranno che non possiamo vederti, vero, ma gli occhi ricoprono le distanze e nel cuore non c’è distanza. Ci diranno che non possiamo udire la tua voce, vero, ma noi ti ascoltiamo e in noi fai rumore! Ci diranno che non possiamo parlarti, vero, ma a cosa servono le parole? Tu ci fai battere il cuore! E se il cuore è l’organo della vita, anche se noi non ti teniamo per mano, non ti vediamo e non ti parliamo, facciamo molto di più, ti teniamo nel cuore… Noi ti teniamo nella nostra vita”.
In ricordo di Adriano le tue maestre, i tuoi compagni di classe e tutta la comunità scolastica dell’Istituto Pasquini.
ORARIO SEGRETERIA
20-05-24 Si comunica il nuovo orario di apertura al pubblico dello sportello di Segreteria che è variato come
evidenziato in neretto:
1° settembre – 30 giugno
Lunedì –venerdì 8:30-9:30 12:30-13:30 (giovedì anche 15:00-17:00)
Sabato 8:30-9:30 12:00-13:00
1° luglio – 31 agosto
Lunedì-venerdì 8:30-9:30 12:00-13:00
Sabato chiuso
CCNL 19/21
OPEN DAY GENNAIO
11-01-24 Cari genitori il momento delle iscrizioni si avvicina. La scelta della scuola è importante, per questo vi invitiamo a visitare i nostri plessi.
AVVISO AI GENITORI N.49 – CIRCOLARE INTERNA N.52 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA
20-12-23 OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA
Si comunica che, in occasione delle festività natalizie, le attività didattiche saranno sospese dal 23
dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 compreso.
Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 8 gennaio 2024.
Si ricorda che gli uffici di Segreteria saranno chiusi nei seguenti giorni:
23 e 30 dicembre 2023
5 gennaio 2024
Si coglie l’occasione per porgere i più sentiti auguri, agli alunni, alle famiglie ed al personale tutto.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Rachele Pirozzi
DECRETO INDIZIONI ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2023-2026
03-10-23 Le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2023-2026, si terranno nei giorni
di domenica 26 novembre 2023 dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e lunedì 27 novembre 2023
dalle ore 8.00 alle ore 13.30 vedi decreto al seguente link.
INIZIO DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
11-09-23 A questo link è disponibile il Comunicato N.1 rivolto agli studenti, alle famiglie, ai docenti e al personale ATA e relativo all’inizio delle attività didattiche dell’a.s. 2023/2024.
CODICE DI CONDOTTA DEI DIPENDENTI PUBBLICI
05-09-23 Si invita tutto il personale scolastico a prendere visione delle nuove norme entrate in vigore, di cui alla riforma del codice di comportamento dei dipendenti pubblici, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 29 giugno 2023 con il decreto del Presidente della Repubblica 13 giugno 2023, n. 81, che modifica ed integra il dpr 62/2013 noto come codice di condotta o comportamento dei dipendenti pubblici.
AVVISO CHIUSURA SEGRETERIA
07-08-23 Si informano gli utenti che la segreteria dell’Istituto rimarrà chiusa nei giorni lunedì 14 agosto (prefestivo) e mercoledì 16 agosto (festa del patrono) e riaprirà regolarmente giovedì 17 agosto.
06/03/23 L’intera comunità dell’istituto Pasquini, insieme alla reggente Alessia Bechelli, partecipa con profonda
tristezza al dolore della sua Dirigente Rachele Pirozzi per l’improvvisa scomparsa dell’adorato padre e
si stringe a lei in un abbraccio colmo di affetto
È per te
Questo bacio nel vento
Te lo manderò lì
Con almeno altri cento
[…]
Puoi prendere per la coda una cometa
E girando per l’universo te ne vai
Puoi raggiungere forse adesso la tua meta
Quel mondo diverso che non trovavi mai
Solo che non doveva andar così
Solo che tutti ora siamo un po’ più soli qui
Eros Ramazzotti, Sta passando novembre
Secondaria – Orario settimanale definitivo delle lezioni
23/09/22 – A questo link è disponibile il orario settimanale definitivo delle lezioni per tutte le classi della nostra Scuola Secondaria che sarà in vigore da lunedì 26 settembre 2022.
Documento integrativo al DVR
17/09/22 – A questo link è reperibile il Documento integrativo al DVR contenente le iIndicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023.
Piano per l’inizio delle attività didattiche a.s. 2022/23
10/09/22 – A questo link è consultabile il piano per l’inizio delle attività didattiche per ogni plesso del nostro istituto.
Progetto “Il pozzo che alla sera bisbiglia” – Classi seconde della Secondaria & Firenza Guidi
05/06/22 – Il giorno 3 giugno si é svolto presso il nostro Istituto il progetto teatrale “Il pozzo che alla sera bisbiglia” realizzato nelle classi seconde con la regista Firenza Guidi, il cui obiettivo è di dare valore alla memoria storica fatta di grandi eventi e di piccole cose.
Il progetto è nato per volontà dell’Amministrazione comunale di Massa e Cozzile, grazie al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Aggiornamento sulla raccolta di beni di prima necessità per la popolazione ucraina.
21/04/212 – Il Comune di Massa e Cozzile counica che è possibile portare i beni di prima necessità presso il magazzino comunale in via Vangile 60 (frazione di Vangile), Massa e Cozzile, dalle 15.00 alle 18.00 nei giorni sotto elencati:
▶️ mercoledì 4 maggio
▶️ mercoledì 18 maggio
▶️ mercoledì 1 giugno
Riepilogo delle cose richieste.
Prodotti alimentari
Latte in polvere, biscotti, zucchero, farina di mais, riso, scatolette di tonno, carne in scatola (e altro scatolame a lunga conservazione)
Prodotti Igienici nuovi
Saponi, dentifrici, spazzolini per denti, pannolini per bimbi diverse età, assorbenti, carta igienica
Prodotti sanitari
Disinfettanti, cerotti, farmaci antinfiammatori o antipiretici
Materiali diversi
Sacchi a pelo pesanti, coperte pesanti
Attenzione: non portare cose in vetro e controllare che i prodotti abbiano scadenza che vada oltre i 6 mesi!
Coperte e sacchi a pelo devono essere stati lavati e imbustati e in buono stato.
Le cose saranno destinate al centro di raccolta di Cluj-Napoca in Romania per i profughi ucraini che stanno affollando il confine di Sighetul Marmatiei e per le persone in arrivo.
Informativa trattamento dati personali per verifica obbligo vaccinale anti-Covid-19 personale docente e ATA
14/12/21 – A questo link è disponibile l’informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dell’obbligo vaccinale anti Covid-19 del personale docente e ATA (Art. 14 del Regolamento UE 679/2016).
PROTOCOLLO D’ISTITUTO PER L’ ISTRUZIONE PARENTALE
11/05/21 – Al seguente link è reperibile il PROTOCOLLO D’ISTITUTO PER L’ ISTRUZIONE PARENTALE.
Circolare interna N.71 rivolta a tutto il personale con contratto a tempo indeterminato
31/03/21 – A questo link è disponibile la Circolare interna N.71 rivolta a tutto il personale del nostro Comprensivo con contratto a tempo indeterminato e relativa alla Mobilità a.s. 2021/22.
Comunicato N.17 – Sospensione attività didattiche vacanze Pasqua
24/03/21 – A questo link è disponibile il Comunicato N.17 relativo alla sospensione delle attività didattiche in occasione delle vacanze pasquali.
Circolare N.55 – Adesione screening “Scuole sicure”
10/02/21 – A questo link è disponibile la Circolare N.55 rivolta a tutto il personale docente e non docente del nostro Comprensivo e inerente l’adesione allo screening previsto dal progetto “Scuole sicure”.
Comunicato n.9 rivolto a tutti i docenti dell’Istituto
04/02/21 – A questo link è disponibile il COMUNICATO n.9 rivolto a tutti i docenti del nostro istituto e relativo all’erogazione c.d. del BONUS da 100€.
Regolamento per la convocazione degli OO.CC. a distanza
11/09/20 – E’ disponibile a questo link il Regolamento per la convocazione degli Organi Collegiali a distanza.
Test Sierologico per Personale della Scuola
31/08/20 – Con questo avviso, si intende richiamare l’attenzione di tutto il Personale del “Pasquini” sull’importanza di effettuare il test sierologico che, ricordiamo, è gratuito. Si rimanda a questo link per tutte le informazioni del caso.
Con l’occasione si pubblica la lettera del Ministro Azzolina, lettera indirizzata a tutto il Personale scolastico in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Avviso per docenti e studenti che stanno per lasciare il “Pasquini”
Con l’adozione della piattaforma G Suite nasce l’esigenza di censire annualmente gli account del nostro istituto. Per tale ragione, coloro che dall’a.s. 2020/21 non apparterranno più al nostro istituto (docenti e studenti), per non perdere il proprio materiale, potranno scaricarlo su una mail privata.
Le istruzioni per fare tutto ciò sono reperibili qui.
Concorso “Realizza la tua classe ideale”: abbiamo bisogno di aiuto per vincere!
26/05/20 – Il nostro istituto sta partecipando a un concorso che si chiama “Realizza la tua classe ideale”. Il concorso è reperibile su Facebook e abbiamo bisogno del vostro aiuto per vincere. Cliccate qui e mettete MI PIACE sotto al progetto del “Pasquini” dal titolo “La classe che abbraccia” e invitate amici, parenti e conoscenti a fare lo stesso. Contiamo su di voi…grazie!
Biblioteca del “Pasquini”: chiusura straordinaria per lavori
21/05/20 – Il responsabile della Biblioteca del nostro Comprensivo, Prof. Giacomo Bartoletti, comunica quanto segue.
Comunichiamo che la Biblioteca resterà chiusa fino all’inizio del prossimo anno scolastico a causa di lavori di manutenzione e ristrutturazione che interessano tutto l’edificio della Scuola Secondaria di 1° grado.
Per la restituzione dei libri presi in prestito prima della chiusura per l’emergenza Covid-19 invitiamo i nostri utenti, alunni e familiari a recarsi al plesso della scuola primaria Amicizia secondo le seguenti modalità:
Mercoledì 27 Maggio Ore 8.00- 14.00 cognomi dalla A alla L
Giovedì 28 Maggio Ore 8.00-14.00 cognomi dalla M alla Z
Mercoledì 3 Giugno Ore 8.00- 14.00 cognomi dalla A alla L
Giovedì 4 Giugno Ore 8.00-14.00 cognomi dalla M alla Z
Eventuali ulteriori giorni di apertura saranno comunicati successivamente.
I libri saranno restituiti alla bibliotecaria Anna Maria Adorisio che provvederà a scaricarli dal prestito bibliotecario.
Gli utenti sono invitati a presentarsi all’ingresso della scuola primaria “Amicizia” muniti di mascherina, rispettando il proprio turno e le prescritte misure di distanziamento di 1 metro.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla mail istituzionale ptic80600d@istruzione.it o inviare un messaggio alla pagina ufficiale Facebook dell’Istituto.
Circolare interna N.101: graduatoria provvisoria docenti soprannumerari
Alleghiamo la Circolare interna n.101 relativa alla pubblicazione all’Albo online e su Argo Scuola Next, della graduatoria provvisoria degli eventuali docenti soprannumerari del nostro Comprensivo per l’a.s. 2020/21. La suddetta graduatoria è disponibile anche al link seguente.
Circolare interna n.91 per Docenti e Personale ATA: sospensione Dad 1-2 maggio 2020
A questo link è reperibile la Circolare interna n.91, rivolta al Personale Docente e ATA, relativa alla sospensione della DaD nei giorni 1 e 2 maggio prossimi.
Per tutti i Docenti I.T.I. – Mobilità 2020/21
Qui è reperibile la circolare Interna n. 85 relativa alla Mobilità 2020/21 e Graduatoria di Istituto per l’individuazione del Personale Docente perdente posto. Di Seguito pubblichiamo i vari allegati.
ALLEGATO 1 – Dichiarazione conferma/variazione dati
ALLEGATO 2 – Dichiarazione personale diritto all’esclusione
ALLEGATO D – Docenti Primaria e Infanzia
ALLEGATO D – Docenti Secondaria
ALLEGATO F – Dichiarazione servizio continuativo
MOD. DOCENTI – Dichiarazione valutazione graduatoria interna